Una ricerca di The Fork e WeRoad mappa i profili dei turisti enogastronomici: il contributo del lavoro di “Comunicazione, Media e Turismo”

Cinque profili di turista enogastronomico. Li ha stilati una ricerca condotta congiuntamente da The Fork e We Road dedicata proprio a indagare le forme e le modalità di viaggio legate alle esperienze culinarie. Una tipologia di viaggio esperienziale non convenzionale sempre più diffusa: il 52% dei viaggiatori intervistati ha dichiarato che vivere un’esperienza enogastronomica durante la vacanza sia un fattore importante, per il 44% addirittura “molto importante”. Sono emersi cinque profili che vanno dal “gourmet” all’ “autentico”, dal “conviviale” al “green” fino all’ “esploratore”, secondo categorie che già la quarta edizione di “Comunicazione, Media e Turismo” aveva messo in luce.

In questo articolo di FocusMO, alcuni dettagli della ricerca in cui viene citato anche il lavoro scientifico “Strade itinarranti. Mappe, pratiche e percorsi di comunicazione del turismo esperienziale”: